giovedì 1 settembre 2011

Evasori, guardatevi le spalle

Suvvìa, la violenza però no...

Riguardo la manovra il governo non ci sta capendo una sega.
Prima uno splendido testo che rinviava tutti i tagli al 2013, tanto nel 2012 c'è la fine del mondo chissenefrega. Poi, dopo che l'Unione Europea ha chiamato dicendo «Dite un po', ma della crisi ve ne siete accorti?», un turbinio di buffonate e contraddizioni che la metà basterebbe per sentirsi male fino alla fine del mondo, quella vera. È diventato una cazzata anche il "contributo di solidarietà", quello che ha fatto addirittura scioperare i calciatori, perché la maggior parte degli italiani guadagna più di 90mila euro l'anno. Dai, non mi dite che non lo sapevate. Sono solo 7mila euro al mese, tredicesima inclusa. Chi non li prende, mica viviamo nel Gabon.

La più bella però è di ieri. Visto che per un motivo o per un altro non possono/vogliono tagliare costi, aumentare le tasse, toccare le pensioni e via discorrendo, ecco l'idea geniale, definitiva: la stretta sull'evasione fiscale.

Ora, manco fossimo un paese in cui il Pil "sommerso" è quasi pari a quello effettivo (ah lo siamo? davvero?), ma perseguire l'evasione (che è un reato comunque, ricordiamolo), punire gli evasori, trovare sistemi efficienti per disincentivarla, non dovrebbero essere delle cose scontate, intrinseche in uno stato di diritto? Bisogna specificarlo all'interno di una finanziaria?
Allora specifichiamo pure la lotta alla mafia, quella all'estorsione e ai furti, gli omicidi, gli stupri, il terrorismo.

Ma del resto questi qua sono gli stessi che tempo addietro hanno depenalizzato il falso in bilancio, perché che volete che sia, mica è una cosa grave.
Evidentemente hanno qualche problema di percezione su cosa è giusto o cosa è sbagliato. Solo a livello economico sia chiaro, perché a parte tangenti, corruzioni, concussioni e fondi neri, per il resto i limiti della legalità li hanno ben definiti. Quelli non c'è bisogno di specificarli da nessuna parte.

1 commento:

  1. parole sante.. Siamo di fronte ad una lenta smobilitazione di delinquenti della peggio specie.. La domanda è.. Quanto ancora il popolo italiano dovrà subire tutto questo?

    RispondiElimina