lunedì 27 febbraio 2012

Gol ed ectoplasmi

La sportività di Vidal, che segnala prontamente il gol al guardalinee

Ho poco tempo per l'updating 2.0 che dopo altri mesi di inattività bloggeristica sarebbe necessario e quindi mi limito ad un veloce commento su Milan-Juve di sabato.
A meno che non siate stati chiusi in un frigo negli ultimi due giorni sicuramente saprete dell'evento clou della partita, ovvero il gol non dato a Muntari.
In realtà non è stato un errore arbitrale, ma semplicemente il fatto che Muntari possa fare un gol è chiaramente un ossimoro. Cosa c'è da protestare quindi?

Che poi sto tipo con l'artrosi alle dita delle mani contro di noi aveva già segnato una volta

Ma in realtà volevo dire altro: oggi tornando in macchina dall'Università ascoltavo Radio Sportiva e c'era quella roba di dubbio gusto di far intervenire gli ascoltatori. Ho sentito un paio di cose interessanti, partorite da menti sicuramente geniali.

1- se la Juve dovesse vincere lo scudetto (*e nello scrivere ciò mi porto delicatamente le mani alle gonadi*) questo verrà ricordato come "lo scudetto del gol fantasma di Muntari".
2- la federazione sta cercando di far vincere a tutti i costi lo scudetto alla Juve (*altra strizzatina genitale*) per risarcirla di quello del 2006 immeritatamente assegnato all'inter, alla luce delle intercettazioni-bis.

Mi permetto di rispondere, idealmente.

Al radioascoltatore 1: ci si dimentica di un paio di cose, tipo che dopo due settimi posti e un paio d'anni di figure dimmerda sparse, ad inizio settembre il 99% delle persone (me compreso) pronosticava per la Juve al massimo un accesso in Europa League. Ed invece, ridendo e scherzando, la squadra tra campionato e coppa italia è ancora imbattuta.
Direi che qualche merito oltre alla prestazione di Romagnoli (il reggi-bandierina di cui sopra) ci dovrà pur essere da qualche parte, forse.. ma forse forse eh...
E poi sabato, insomma, nonostante l'episodio di Muntari sia CLAMOROSO, la terna ha sbagliato qualcosina anche contro di noi mi pare...

Del tipo

Al radioascoltatore 2: se ci fosse davvero un tale disegno mi si spiega perché non c'hanno dato un rigorino col Parma e/o uno in casa col Siena? Oh, le circostanze c'erano ampiamente e sarebbero stati 6 punti invece di 2.
E aldilà dell'altra sera, in generale non mi pare che il Milan sia una squadra martoriata dagli arbitri, e lo dico senza nessuna allusione o doppio senso, ma facendo una normalissima constatazione...

E va beh, mi dico, è il tifoso medio, poveraccio, che cosa ci vuoi fare. Menomale che non c'è gente pagata per dire stronzate.
Ehm...


4 commenti:

  1. Il bello è che uno dei comandamenti universali del giornalismo dovrebbe, e sottolineo DOVREBBE, essere l'imparziale oggettività. Ma il calcio fomenta le passioni, irrompe nell'animo e sfocia nella dimensione mistico-religiosa della fede (seppur calcistica)(che sinceramente non comprendo) e quindi forse è anche accettabile e/o plausibile che esistano all'albo giornalisti come Pellegatti... Però diviene inaccettabile quella marmaglia di sentenze e giudizi sempliciotti (eufemisticamente parlando), sputati in un iracondo impeto ai limiti del grottesco... E del pacemaker. R-I-D-I-C-O-L-O.
    Che poi la palla era dentro di un metro l'avrebbe visto anche l'uomo talpa dei Simpsons... Considerando anche e debitamente l'ingiustizia arbitrale che si è ripetuta per il gol annullato a Matri.

    RispondiElimina
  2. discorso troppo profondo, il calciofilo è notoriamente un neanderthal mancato... ugh! ugh! ugh!

    RispondiElimina
  3. la foga di vedere l obiettivo finale porta alla nascita di giudizi stizzosi ingiustificatamente eccessivamente avvelenati.. L unica cosa che si può dire è che quest anno la juve gioca bene, soprattutto grazie a quel giocatore a centrocampo che è di qualità superiore, che ha avuto qualche episodio a favore più di altre stagioni (senza tornare all epoca in cui al posto dalla parola qualche bisognerebbe sostituire la parola molti) e finalmente ha preso un allenatore che grazie alla sua profonda simpatia e ai suoi trascorsi gobbi rende questa squadra un bel pò più antipatica.. E finalmente direi.. Perche la juve poverina reduce della retrocessione era una filastrocca durata anche troppo.. Senza il minimo rancore.. Un saluto Viola!

    RispondiElimina
  4. Mettendo su un'ipotetica bilancia torti e favori non direi di essere particolarmente in attivo comunque quest'anno.
    Tolto il gol di muntari (clamoroso per carità) e un paio di falli di mano in area nella partita col cagliari (finita comunque 1-1), non vedo questi grandi favori decisivi onestamente. Dall'altra parte ci sono almeno 3-4 rigori abbastanza netti non fischiati, un gol di Pepe strabuono annullato a Genova (partita dominata ma finita 0-0) e altre cosine che al momento non mi sovvengono.

    Detto questo, io queste cose le reputo un buon segno: la Juve dev'essere giustamente odiata, anche irrazionalmente, perché vuol dire che è tornata a fare paura. Negli ultimi anni s'era fatto invece ridere, e tra le due cose non c'è nemmeno bisogno di dirti quale preferisco ;)

    RispondiElimina